Sempre più spesso dobbiamo affrontare progetti e attività nelle quali la relazione con i clienti diventa fondamentale, anche per figure professionali di estrazione tecnica. Capita a volte di sottovalutare questi aspetti, introducendo problematiche relazionali complicate da gestire, a qualunque livello. Per questo motivo in Telematica abbiamo organizzato un’attività di formazione mirata su questi temi, che abbiamo intitolato “soft skills nella relazione con il cliente”, naturalmente on-line, arricchita da sessioni live con docenti qualificati.
Affronteremo, nel corso delle settimane, un percorso impegnativo, che toccherà vari aspetti della relazione con il cliente:
- stili di comunicazione personale
- capacità di ascolto e analisi dell’esigenza del cliente
- come creare una connessione e un clima di fiducia
- tecniche per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
- la risoluzione dei problemi: il supporto della creatività
Un percorso a cui teniamo tanto perché permetterà una crescita professionale ma anche personale, come del resto tutte le altre iniziative che proponiamo nella nostra azienda: lo sportello carriera, lo sportello di lingua inglese, i caffè con telematica.
Nei prossimi post mi piacerebbe riprendere e approfondire alcuni di questi punti per me tutti fondamentali e centrali: qual è l’aspetto che ancora oggi ti mette maggiormente in difficoltà con la gestione del cliente?