Programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 FESR – Asse Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione – OT 1 – Obiettivo Innovazione imprese – Azione Valorizzazione economica innovazione - “Bando Aggregazioni R&S” – Concessione contributo per il progetto «SecuRALL» (codice ICO.01103.21AE.00011).

Rispetto alla crescente sensibilità del mercato sul tema della protezione delle Infrastrutture Critiche (Critical Infrastructure Protection – CIP), riscontrata anche a livello nazionale, SecuRALL vuole innovare il settore delle infrastrutture critiche in termini di protezione e di sicurezza olistica, considerando le minacce cyber e fisiche, intenzionali ed accidentali, in tutte le fasi del ciclo di vita della protezione dell’infrastruttura informativa, con un focus sulla preparazione e sulla valutazione del grado di sicurezza e del rischio. Conseguentemente, si rafforza la capacità di prevenzione e la resilienza delle infrastrutture, migliorando ed arricchendo la capacità di detection e identificazione delle suddette minacce, proponendo anche soluzioni innovative per il supporto alle decisioni nella gestione della risposta in caso di eventi critici. SecuRALL affronta il problema della protezione di infrastrutture critiche con un approccio olistico, integrando la sicurezza fisica con quella cyber. L’obiettivo ultimo è quello di definire e realizzare un framework aperto, estendibile ed adattabile alle diverse situazioni reali che consideri ed integri tutti gli aspetti della protezione fisica e cyber (per tale motivo denominato SecuRALL) e fornisca soluzioni e servizi da integrare in contesti eterogenei e reali (es. per la protezione cyber-fisica dell’infrastruttura IT di ENGINEERING D.HUB e della diga di Place Moulin di CVA), abilitando un nuovo concetto di extended and intelligence-based Security Operation Center (EI-SOC).

Il progetto SecuRALL intende definire nuove metodologiemodalità e strumenti che superano gli approcci tradizionali, evolvendo ed integrando tecnologie sensoristiche e ICT che permetteranno, da un lato di utilizzare e rendere disponibili tutti i dati acquisiti sul campo e dall’altro di restituire informazioni, conoscenza e intuizioni derivanti da sofisticate elaborazioni integrate (es. per la manutenzione preventiva o per anticipare e gestire possibili minacce o difetti). I proof-of-concept derivanti dalle attività di ricerca saranno evoluti e integrati in una piattaforma che include servizi e soluzioni innovative.

Sostegno finanziario Unione Europea

  1. Il Bando dispone di un ammontare di risorse pari a euro 6.709.969,08, di cui:
    • euro 2.656.415,26 a valere sull’Asse prioritario 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione”, sull’Azione 1.1.3 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”;
    • euro 4.053.553,82, a valere su risorse regionali.
  1. La disponibilità di cui al comma 1 è così ripartita:
    • euro 6.109.969,08 per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
    • euro 600.000,00 per i progetti di coordinamento.

 

Si comunica che, con provvedimento dirigenziale n. 1459 in data 15 marzo 2022, il progetto “SecuRALL”, di durata pari a 18 mesi, è stato ammesso a finanziamento.

L’importo massimo del contributo erogabile è pari a € 1.004.181,52 così ripartito:

    • euro 595.901,25 al capofila Engineering D.Hub Spa;
    • euro 172.431,00 al partner TI Srl;
    • euro 235.849,27 al partner Fondazione Links.

Il provvedimento può essere reperito sul sito http://www.regione.vda.it/